Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Snowboard  / Splitboard Day Aosta Valley: successo per l’11ma edizione capitanata da Ettore Personnettaz

Splitboard Day Aosta Valley: successo per l’11ma edizione capitanata da Ettore Personnettaz


Tra i riti propiziatori dell’inverno in arrivo c’è ormai dal 2014 lo Splitboard Day Aosta Valley! Sono stati una sessantina gli snowboarder che splitboard ai piedi sono andati sulle diverse gite scialpinistiche della zona con l’obbiettivo di conoscere e socializzare con altri snowboarder che hanno la stessa passione di andar per montagne salendo con le proprie gambe e con l’aiuto della splitboard, la tavola divisibile in due parti con le pelli per la risalita.

I partecipanti arrivano da diverse regioni italiane, c’è anche qualche straniero, ci sono tutti i tipi di livello, dal freerider esperto al principiante, da chi è stufo di far code agli impianti al freestyler con tanti acciacchi dovuti ai salti negli snowpark. La neve ha subito un po’ il caldo relativo degli ultimi giorni, ma rispetto ad altre zone anche della Valle d’Aosta, sembra di essere in Alaska.

A coordinare, organizzare e soprattutto animare col cuore questa allegra conbriccola di snowboarder alpinisti con la splitboard, come ogni anno Ettore Personnettaz local e freerider della Valle del Gran San Bernardo (Freeride Alliance), Maestro e Istruttore Nazionale di Snowboard, che ha nella passione per le sue montagne il motore per tutte le sue attività.

In questi 2 giorni, sabato 13 e domenica 14 dicembre, grazie alla filosofia sportiva di Ettore, che non è solo circoscritta al salire e scendere con lo snowboard, si è fatto un ripasso teorico-pratico per l’autosoccorso in valanga sul campo e si è affrontato il problema “Cenni di medicina di montagna: gestione del travolto in valanga”. Inoltre il “Il corretto layering in montagna”, a cui ha fatto seguito la proiezione di alcuni filmati e video, quindi la presentazione del libro “Scialpinismo in Valle d’Aosta” e il sabato si è concluso con la cena presso il ristorante-pizzeria Le Vieux-Bourg di Etroubles.

La domenica, sempre al campo base del Camping Pineta di Saint-Oyen, si è completata la distribuzione delle splitboard in test e affitto, si sono formati e gruppi in base al livello dei partecipanti, esperti, intermedi e principianti, seguiti dai maestri di snowboard Luca Spoladore, Emanuele Rua, Mirko Boccadoro, Nicola Chanoux e ovviamente Ettore Personnettaz e dalle Guide Alpine Patrick Raspo, Shanty Cipolli, Francesco Perrone ed Enrico Bonino (questi 3 di Unusual Experience).

Flassin, Testa di Crevacol e zona fuoripista dell’Alpino vicino agli impianti di Crevacol, sono state le mete dei 3 gruppi in cui si sono suddivisi i partecipanti.

I marchi coinvolti nello Splitboard Day Aosta Valley sono stati K2, Amplid, Jones, PLP, Comera, Nitro, Spark, Level, Megazinco, Ideart, Alpine Stardards in collaborazione con il negozio Switshop di Aosta.

Anche se gli anni passano, alcuni amici che hanno fatto la storia di questo evento non ci sono più, con il cambiamento climatico è sempre più complicato capire le condizioni della neve e delle montagne, lo Splitboard Day Aosta Valley rimane un punto fermo, l’unico in Italia, per chi è appassionato di montagna e splitboard.

In allegato alcune foto dell’evento.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.